Clicca qui per l'elenco dei documenti necessari per l'ISEE
Dal 01 gennaio 2015, a seguito dell’approvazione del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, è stata introdotta una nuova disciplina in materia di ISEE.
Cos’è l’ISEE?
L’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) è l’indicatore che valuta la situazione economica delle famiglie e tiene conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e di una scala di equivalenza in base alla composizione del nucleo familiare e delle sue caratteristiche.
Con la riforma sono state introdotte delle modalità di calcolo differenziate dell’indicatore con la conseguenza che non vi è più un solo ISEE, valido per tutte le prestazioni, ma una pluralità di indicatori, calcolati in funzione della specificità delle situazioni. Infatti, oltre ad un ISEE standard o ordinario, ci sono più ISEE, diversi in ragione della prestazione richiesta e delle caratteristiche del richiedente e del suo nucleo.
Gli ISEE previsti dalla riforma sono i seguenti:
- ISEE standard o ordinario che è l’indicatore valido per la richiesta della generalità delle prestazioni sociali agevolate;
- ISEE Università che serve per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario;
- ISEE Sociosanitario che serve per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie, quali, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti;
- ISEE Sociosanitario-Residenze che serve per l’accesso alle prestazioni residenziali (ricoveri presso residenze sociosanitarie assistenziali - RSA, RSSA, residenze protette, ad esempio ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone non assistibili a domicilio) per le quali si applicano regole particolari;
- ISEE Minorenni che è l’indicatore per le prestazioni agevolate rivolte a beneficiari minorenni;
- ISEE Corrente che consiste in un aggiornamento dell’ISEE già rilasciato, calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a cambiamenti della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo.
Elementi di valutazione.
La determinazione dell’ISEE comporta la valutazione di alcuni elementi con riferimento a ciascun componente il nucleo familiare:
- il reddito prodotto in Italia e all’Estero, compresi i redditi esenti, assoggettati ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo d’imposta (e non ricompresi nel reddito complessivo ai fini Irpef);
- il patrimonio posseduto in Italia e all’Estero; insieme dei beni immobiliari (terreni e fabbricati) e mobiliari (conto correnti, titoli di stato, partecipazioni azionarie, ecc.);
- le detrazioni; si tratta di costi sostenuti nell’arco di un determinato lasso temporale da un soggetto quali ad esempio canone di locazione, assegni di mantenimento corrisposti all’ex coniuge ecc.;
- la composizione del nucleo familiare (ai fini della nuova riforma varia in base alla tipologia di ISEE richiesto).
Il cittadino si assume comunque ogni responsabilità civile e penale di quanto dichiarato o autocertificato al Caf.
|
|
Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito, possedute nel 2015:
• redditi di lavoro dipendente;
• redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
• redditi dei terreni e dei fabbricati;
• redditi di capitale;
• redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA;
• alcuni dei redditi diversi;
• alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.
Vedi Modello 730/2016
Vedi Istruzioni per la compilazione del modello 730/2016
Visualizza documentazione 730/2016 da presentare al CAF ACLI
MODELLO 730 PRECOMPILATO
Se scegli di affidarti al CAF ACLI per integrare il 730 precompilato, dovrai consegnare una delega per autorizzare il tuo CAF di fiducia a compilare e spedire la dichiarazione dei redditi al posto tuo.
Con l'introduzione del modello precompilato, la responsabilità dei CAF è maggiore rispetto agli anni precedenti. Gli intermediari, infatti, diventano i soggetti responsabili degli eventuali errori commessi in fase di compilazione.
Cosa significa in concreto? Significa che se l’Agenzia delle Entrate dovesse riscontrare degli errori nella dichiarazione, sarà il CAF a pagare non solo la sanzione dovuta ma anche l’imposta non versata, più gli interessi.
La delega e il visto di conformità servono proprio a questo: a certificare che i dati inseriti nel modello precompilato sono stati controllati dal CAF con la collaborazione dei contribuenti.
Scegliere allora di integrare il precompilato con l'apporto della professionalità di CAF ACLI è molto più "conveniente" perché sposta la responsabilità sui nostri uffici che saranno così sottoposti agli eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Chi sceglie invece di modificare autonomamente il precompilato 2016, si assume la responsabilità in prima persona tanto quanto un CAF.
Scarica la delega a CAF ACLI ed inviala, assieme ad un documento di identità, a mezzo fax al numero 0461.274910 o tramite e-mail all'indirizzo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
ATTENZIONE!
Per tutti i contribuenti che l’anno scorso non hanno presentato il 730 o l’Unico PF presso le sedi CAF ACLI, sarà necessario indicare nella mail, oppure nel fax, i dati del "reddito complessivo" e della "differenza", entrambi indicati nella dichiarazione dei redditi del 2015.
Il reddito complessivo è quello esposto al rigo 11, colonna 1, del prospetto di liquidazione del Modello 730/2015 (oppure al rigo 11, colonna 2, se la dichiarazione era congiunta).
In caso invece di Modello Unico PF/2015 il reddito complessivo è esposto al rigo RN1 colonna 5. La differenza è quella esposta al rigo 60, colonna 1, del prospetto di liquidazione del Modello 730/2015 (oppure al rigo 60, colonna 2, se la dichiarazione era congiunta). In caso invece di Modello Unico PF/2015 la differenza è esposta al rigo RN34, colonna 1.
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI AL NUMERO UNICO 199.199.730 |
|
Il Modello UNICO è un modello unificato tramite il quale è possibile presentare più dichiarazioni fiscali. Il Modello UNICO Persone Fisiche 2015 si articola a sua volta in due modelli, a seconda del loro utilizzo:
Unico PF 2015 - Fascicolo 1
Istruzioni per la compilazione
Unico PF 2015 - Fascicolo 2
Istruzioni per la compilazione
Il CAF ACLI assiste nella compilazione del Modello UNICO Persone Fisiche, Contribuenti Minimi, ma anche Società di capitali ed Enti non commerciali, per pagamenti di Irpef, Irpeg, Irap, Iva. Garantiamo un servizio personalizzato in grado di seguire il cliente in tutte le scadenze nell’intero arco dell’anno.
Effettuiamo:
• calcolo dei versamenti delle imposte eventualmente dovute a saldo ed in acconto;
• predisposizione del Modello di pagamento unificato F24;
• determinazione di eventuali rateizzazioni del debito risultante, fino ad un massimo di 7 rate annue;
• elaborazione del quadro AC, utilizzato dagli amministratori di condominio;
• elaborazione di tutte le dichiarazioni dei redditi presentate in forma precompilata;
• elaborazione, se dovuto, del Modello UNICO correttivo nei termini o del Modello Unico integrativo;
• calcolo e predisposizione di eventuali ravvedimenti operosi;
• trasmissione telematica della totalità delle dichiarazioni elaborate.
Visualizza documentazione UNICO/2015 da presentare al CAF ACLI
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI AL NUMERO UNICO 199.199.730*
|
Leggi tutto...
|
|
Certificazione Unica "CU 2015"
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate in data 15 gennaio 2015, ha approvato la nuova C ertificazione Unica “CU 2015” dei redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché dei contributi previdenziali ed assistenziali, con le relative istruzioni di compilazione.
Tutti i sostituti d’imposta dovranno obbligatoriamente trasmettere tale certificazione in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 9 marzo 2015.
L'invio telematico dei dati relativi alle Certificazioni Uniche ha solo valore “di comunicazione” ai fini della dichiarazione “precompilata” che l’Agenzia delle Entrate, in via sperimentale, metterà a disposizione dei contribuenti on-line e non sostituisce, pertanto, l’invio del Modello 770 che dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro il 31 luglio 2015.
Modello CU2015
Istruzioni CU2015
Modello 770/2015
La dichiarazione dei sostituti d’imposta si compone di due parti in relazione ai dati in ciascuna di esse richiesti: il Mod. 770/SEMPLIFICATO e il Mod. 770/ORDINARIO.
Il Mod. 770/SEMPLIFICATO deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2014 nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. Detto modello contiene, ad esempio, i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati o indennità di fine rapporto.
Il Mod. 770/ORDINARIO deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti quali, ad esempio, ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale.
Modello 770/2015 Semplificato
Istruzioni per la compilazione
Modello 770/2015 Ordinario
Istruzioni per la compilazione
COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE CERTIFICAZIONE UNICA E MODELLO 770 CON IL CAF ACLI
Il CAF ACLI trasmette telematicamente, come previsto dalla legge, la Certificazione Unica e il Modello 770.
La prova della presentazione della dichiarazione è data dalla comunicazione rilasciata per via telematica dall’Agenzia delle Entrate ad Acli Servizi Trentino S.r.l., che ne attesta l’avvenuto ricevimento.
Il CAF ACLI elabora anche:
• dichiarazioni correttive nei termini;
• dichiarazioni integrative;
• ravvedimenti: regolarizzazione di violazioni commesse in sede di predisposizione e di presentazione della dichiarazione, nonché di pagamento delle ritenute alla fonte dovute.
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI AL NUMERO UNICO 199.199.730
|
|
IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE
La determinazione di tale imposta rappresenta oggi un ostacolo sempre più complesso per il contribuente.
Il CAF ACLI elabora i dati necessari per il pagamento delle componenti IMU e TASI ed assiste i contribuenti in tutti gli adempimenti previsti dalle rispettive Amministrazioni Comunali e Statali.
Nello specifico il servizio prevede:
• calcolo dell’Imposta Municipale e compilazione del modello F24;
• predisposizione di possibili richieste di rimborso;
• ravvedimenti operosi.
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI AL NUMERO UNICO 199.199.730* |
|
RED - Dichiarazioni reddituali pensionati Inps
Molte prestazioni pensionistiche (come l’integrazione al trattamento minimo, l’importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (come l’assegno e le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari, ecc…) sono erogate sulla base di requisiti che prevedono il rispetto di determinati limiti reddituali.
L'INPS, deve procedere annualmente alla verifica delle situazioni reddituali dei pensionati incidenti sulla misura o sul diritto alle prestazioni pensionistiche e provvedere, entro l'anno successivo, al recupero di quanto eventualmente pagato in eccedenza.
Anche per quest’anno, l’Inps invierà al contribuete la richiesta di compilazione del Modello RED, se interessato alla verifica reddituale.
Il CAF ACLI è a disposizione dei pensionati per la compilazione del modello RED. Il servizio è gratuito e viene prestato su appuntamento.
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI AL NUMERO UNICO 199.199.730* |
|
Warning: getimagesize(http:/www.acliservizi.it/images/freccia(1).gif) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /var/www/acli_servizi_cms/includes/resize.php on line 77
Image type not supported | |
|