Sono operative le agevolazioni per la compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati.
A chi spetta.
Valevole per 12 mesi e rinnovabile, il bonus è destinato ai nuclei familiari con Indicatore Isee uguale o inferiore a 7.500 euro e potenza massima impegnata di 3 kw. Hanno, inoltre, diritto all'agevolazione i nuclei familiari con almeno 4 figli fiscalmente a carico, con Isee fino a 20.000 euro e potenza massima impegnata fino a 4,5 kw. Nel caso di famiglie con un ammalato grave costretto a usare macchine salvavita energivore non ci sono limitazioni di residenza o potenza impegnata.
Quanto vale.
Il bonus si traduce in uno sconto diretto in bolletta: per il 2014 sarà di 72 euro l'anno per una famiglia di 1-2 persone, 92 euro l'anno per una famiglia con 3-4 componenti, 156 euro per un numero superiore. Per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus dal 2014 è stato modificato e differenziato in base al numero di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita utilizzate e al tempo giornaliero del loro utilizzo. I due bonus, per disagio economico e fisico, sono in ogni caso cumulabili.
A chi va presentata la domanda.
L'interessato potrà fare richiesta di accesso al bonus recandosi presso il proprio Comune di residenza o altri istituti designati come il CAF ACLI, con l'attestazione del valore ISEE, con le indicazioni della sua fornitura elettrica (reperibili sulla bolletta) e con la composizione del proprio nucleo familiare.
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI AL NUMERO UNICO 199.199.730*
|